fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Download details

Innocenzo VIII - La bolla Summis desiderantes Innocenzo VIII - La bolla Summis desiderantes HOT

La bolla Summis desiderantes emanata il 5 dicembre 1484 dal papa Innocenzo VIII rivelò come l'atteggiamento della chiesa fosse radicalmente mutato da quello visibile nei penitenziari medievali, per i quali la credenza nella stregoneria era superstizione e peccato. La credenza nelle streghe poté da allora appoggiarsi su un documento sommamente autorevole e da quella data assunse una dimensione nuova: per due secoli una persecuzione sistematica avrebbe coinvolto milioni di persone in Europa e in America, tanto in campo cattolico che in campo protestante. Ambedue gli schieramenti, infatti, tesero a eliminare sotto l'accusa di stregoneria tutte quelle pratiche che risalivano a culti religiosi precristiani o a confessioni cristiane dissidenti.
Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 38.5 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.213
License
Price

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§