fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Download details

Il sabba e la caccia alle streghe Il sabba e la caccia alle streghe HOT

Secondo lo storico inglese Henry Kamen la caccia alle streghe si sviluppò nel Cinquecento e nel Seicento per la contemporanea azione della superstizione popolare e del lavoro intellettuale dei teologi.
All'inizio del Rinascimento anche questi ultimi cominciarono a credere all'esistenza di sabba, convegni notturni di streghe e stregoni che avvenivano di sabato (da cui il nome) e nei quali si adorava il diavolo. Compaiono numerosi manuali nei quali grandi intellettuali analizzano la stregoneria e svelano il complotto diabolico che le sottostava.
In gran parte gli imputati nei processi per stregoneria erano donne anziane, spesso abitanti in zone montuose e remote, in molti casi convinte di detenere realmente poteri soprannaturali.
Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 43.5 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.293
License
Price

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§