fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Download details

Persecuzione delle streghe e Riforma vanno di pari passo in Inghilterra Persecuzione delle streghe e Riforma vanno di pari passo in Inghilterra HOT

In Inghilterra (a differenza della Francia) non esisteva la tortura giudiziaria, i giudici non fecero propria la dottrina della possessione diabolica e si limitarono ad accogliere le denunce di maleficio. Resta allora da spiegare perché queste denunce si fecero più frequenti dalla metà del XVI secolo e a questo problema sono dedicate le pagine di Keith Thomas tratte dalla sua opera maggiore.
Come in Francia, anche in Inghilterra la fine della caccia alle streghe venne con gli ultimi decenni del Seicento, quando i magistrati cessarono di prestare attenzione alle accuse di stregoneria. L'ultima condanna a morte (per impiccagione) pronunciata per causa di maleficio ed effettivamente eseguita risale in Inghilterra al 1685. L'ultimo processo per stregoneria rintracciato da Thomas si svolse nel 1717.
Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 40.5 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.216
License
Price

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§