fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

L'insegnamento della civica nel programma di storia

Hot
CA
L'insegnamento della civica nel programma di storia

I programmi d'insegnamento della scuola media inseriscono lo studio della civica nel biennio di orientamento, con particolare riferimento al programma di quarta media di storia.

Questa indicazione non è esclusiva, il piano di studio cantonale non impone né percorsi obbligati, né lo svolgimento di ogni tema indicato e il docente costruisce la programmazione annuale nel rispetto degli ambiti cronologici definiti dallo stesso piano di studio.

Nel suo compesso, comunque, appare evidente che alcuni temi meglio si prestano all'introduzione di elementi di educazione civica e di educazione alla cittadinanza.

Nella tabella che segue sono elencati questi temi che, indicativamente, permettono un approccio "civico" o introducono elementi di educazione alla cittadinanza.

 

TEMI
Terza Media
  • Nascita e sviluppo del Canton Ticino
  • Lo Stato federale del 1848
  • I diritti del cittadino e l'estensione dei diritti popolari nella realtà svizzera
Quarta Media
  • La neutralità della Svizzera nella prima metà del XX secolo
  • La difesa dei valori democratici nel XX secolo
  • La Svizzera e gli organismi internazionali

 

Nell'affrontare questi temi si dovrebbe agire su due piani:

  • con l'analisi storica del periodo con le sue implicazioni sociali e politiche;
  • con un approfondimento delle istituzioni svizzere.

 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§