fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

La storia per immagini

Hot
CA
La storia per immagini

In questo sito l'iconografia diventa un documento storico vero e proprio e una fonte inesauribile di conoscenza. Adatto da utilizzare in classe soprattutto per gli anni della Rivoluzione francese.

 

Realizzato grazie al contributo del ministero della cultura francese e dei principali musei nazionali, "L'histoire par image (1789 - 1939)" è un sito in lingua francese che cerca di illustrare la storia contemporanea attraverso l'analisi e il commento di opere d'arte.

Nella presentazione del sito i curatori spiegano che "L'Histoire par l'image s'est donné l'ambition d'enrichir la connaissance du passé à travers les oeuvres d'art et les documents iconographiques qui s'y rapportent. Bien des oeuvres restent trop souvent utilisées comme de simples illustrations et méritent d'être analysées au delà de la brève légende qui les accompagne le plus souvent. Ces oeuvres ne renvoient pas seulement aux événements marquants de l'histoire de France (révolutions, guerres, changements de régime). Les artistes des siècles passés nous ont en effet laissé une somme remarquable de témoignages sur les grandes évolutions sociales et culturelles que la France a connues depuis la Révolution".

 

La navigazione nel sito è particolarmente semplice grazie alle tre possibilità di ricerca: tematica, cronologica o dettagliata.

Ogni opera è analizzata nel suo contesto storico e nella sua costruzione pittorica. E' offerta inoltre una sua interpretazione. Le immagini sono legate a delle parole chiave: in questo modo è possibile costruire un itinerario cronologico attraverso immagini simboliche di un determinato tema

Il sito si dimostra particolarmente utile per i docenti che desiderano affrontare alcune tematiche attraverso un percorso didattico che privilegi l'aspetto iconografico.

La ricchezza del materiale e la pertinenza delle analisi possono essere anche dei ricchi punti di partenza per stimolare l'interesse degli allievi.

 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online