fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Lezioni d'autore

L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia presenta in questa categoria della sezione Mediateca le registrazioni delle conferenze che negli anni ha organizzato su vari temi storici. Putroppo l'associazione non ha avuto la possibilità di registrare tutte le conferenze svolte. Vengono dunque presentate in questa sezione solo una parte delle sue conferenze.

 

 

 

 

Per chi fosse interessato ad ascoltare altre lezioni d'autore si rimanda a questi siti che raccolgono, in italiano e in francese, interessanti contributi di storici professionisti:

La casa editrice Laterza presenta "Lezioni di storia", una serie di interventi dedicati alla storia di Roma che possono essere scaricati anche da iTunes.  Laterza mette a disposizione anche altri podast molto belli, dedicati a Genova, Milano, Firenze e ai "Volti del Potere", che sono però disponibili solo a pagamento.

college_france

 Il "Collège de France" mette a disposizione degli internauti l'audio e il video dei professori chiamati a dare lezione nella prestigiosa istituzione francese.  Attraverso questo collegamento, si accede alla pagina dedicata alle cattedre storiche, da cui si possono accedere, per ogni professore, ai file "Audio/ Video" disponibili.

 

26 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3
Per Ordine
26 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch