fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
Le Leggi razziali: proposte didattiche

Le Leggi razziali: due unità didattiche

231 0 2 0 2
Le Leggi razziali: proposte didattiche

In questa pagina condividiamo due unità didattiche dedicate alle leggi razziali, disponibili in rete.

Le proposte didattiche condivise sono le seguenti:

  • "Le Leggi razziali e le immagini della propaganda. Percorso didattico iconografico" (Vittorio Caporrella) apparsa sulla rivista "Storicamente", 4 (2008), no. 13. In allegato è possibile scaricare il testo del percorso. Le immagini a cui fa riferimento sono disponibili a questo indirizzo: https://storicamente.org/index
  • "Le leggi razziali, un'unità didattica" (Marco Paschetto), condiviso in allegato, è disponibile invece sul sito dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza "Giorgio Agosti" (http://www.istoreto.it)

 

Le proposte didattiche fanno parte del Dossier Didattico «L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà» realizzato dall'atis in occasione della Giornata della memoria 2022.

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Le Leggi razziali e le immagini della propaganda
    36 KB
    20
  • Le leggi razziali: unità didattica
    790 KB
    19

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch