fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Lo spazio della civica nelle scuole professionali

Hot
CA
Lo spazio della civica nelle scuole professionali

 

L’insegnamento della Storia nella formazione professionale

La Storia è una materia complementare nei percorsi di Maturità professionale (Storia e politica), nelle formazioni a tempo pieno del commercio (Storia e istituzioni politiche), mentre è stata in parte integrata nel grande contenitore della Cultura generale in tutti gli altri ambiti della formazione professionale di base.
Per quanto attiene ai programmi, sin dal 1981 è stata fatta la scelta di puntare sulla Storia contemporanea, considerando che una Storia generale più estesa è già stata trattata nel percorso delle Scuole medie. Con la dotazione oraria dei diversi percorsi si riesce quindi ad arrivare ad un certo approfondimento degli ultimi due secoli di Storia, con qualche margine in più nei percorsi di Maturità. Negli ultimi anni si tende a privilegiare un approfondimento del ‘900, in modo da consentire alle persone in formazione di vedere anche la Storia più recente.
L’ultimo Programma Quadro della Maturità professionale (2015) ha messo l’accento anche su importanti pagine di Storia svizzera, che vengono trattate in modo più esteso rispetto al passato.
Nel settore professionale l’insegnamento della Civica (ECCD) è integrato a quello della Storia, pertanto da sempre c’è un filo conduttore che consente utili agganci tra questi due ambiti.
La Storia è quindi una materia aperta all’interdisciplinarietà, che consente approfondimenti utili alla costruzione di un sapere ma anche di competenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni più complessi del mondo di oggi, portando una lettura della realtà più consapevole.

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch