CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

  • In rilievo
  • Archivio
  • Dossier
  • Uscite
  • Conferenze
  • Biblioteca
  • Sitoteca
  • Mediateca
  • Spettacoli

«EDUCHIAMO I GIOVANI ALLA CITTADINANZA» - PRESA DI POSIZIONE PUBBLICA

da Comitato Atis     1113   0   1   0   1   0
«EDUCHIAMO I GIOVANI  ALLA CITTADINANZA»  - PRESA DI POSIZIONE PUBBLICA

Il comitato dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (Atis) sta seguendo con attenzione l’evolversi del dibattito politico sull’iniziativa “Educhiamo i giovani alla cittadinanza”. Con la presente, l’Atis intende portare all’attenzione dei media, della popolazione ticinese e dei membri del Gran Consiglio il proprio punto di vista e puntualizzare alcune questioni, con l’intento di contribuire al dibattito in corso.

“La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier” - Presentazione

da Comitato Atis     1476   0   1   0   1   0
“La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier” - Presentazione
Giovedì 26 gennaio 2017, alle pre 18.00, avrà luogo alla Biblioteca cantonale di Lugano la presentazione del volume di Pietro Boschetti, "La Svizzera e la seconda guerra mondiale nel rapporto Bergier".

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Gennaio 26, 2017
Luogo della conferenza
Lugano, Biblioteca cantonale
Ora della conferenza
18.00

La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier

da Comitato Atis     1621   0   1   0   2   0
La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier

Come prima pubblicazione Atis propone la traduzione del testo di Pietro Boschetti dal titolo “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”. Il volume, introdotto dalla prefazione di Jean-François Bergier, rappresenta un sunto imprescindibile delle oltre 11.000 pagine dei lavori della Commissione Indipendente d’Esperti Svizzera – Seconda guerra mondiale CIE).

Atis - Quaderni di storia svizzera - Presentazione della collana

da Comitato Atis     2162   0   1   0   0   0
Atis - Quaderni di storia svizzera - Presentazione della collana
L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, in collaborazione con l’editore Giampiero Casagrande, presenta al pubblico la collana «Atis / Quaderni di storia svizzera» che si propone di pubblicare in lingua italiana monogra e e rac- colte collettanee inerenti la storia svizzera, già apparse in lingua francese o tedesca. 

"Negazionismo. Storia di una menzogna". Conferenza pubblica di Claudio Vercelli

da Comitato Atis     1847   0   1   0   1   0
"Negazionismo. Storia di una menzogna". Conferenza pubblica di Claudio Vercelli

Giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18.30, alla Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona, si tiene la conferenza di Claudio Vercelli dal titolo "Negazionismo. Storia di una menzogna". 

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Ottobre 20, 2016
Luogo della conferenza
Bellinzona, Scuola Cantonale di Commercio
Ora della conferenza
18.30

Presa di posizione dell'Atis sull'introduzione della civica come materia autonoma

da Comitato Atis     4983   0   1   0   1   0
Presa di posizione dell'Atis sull'introduzione della civica come materia autonoma

Nella primavera del 2013 l’iniziativa popolare legislativa generica «Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)» ha raccolto il numero di firme necessario ed è ora all’esame della Commissione speciale scolastica del Gran Consiglio. 

L'atis, in quanto associazione mantello degl insegnanti di storia, è stata invitata ad un incontro con la Commissione speciale scolastica.

Pur tenendo presenti le esigenze che hanno determinato il successo dell’iniziativa popolare, l'atis si è riunita in assemblea plenaria e ha votato all'unanimità una presa di posizione in cui sono espresse alcune perplessità in relazione all’introduzione pura e semplice di due ore mensili di civica scorporate dalle ore di storia in tutte le classi e in tutti gli ordini di scuola.

 

«Il Tribunale della Storia. La Storia in Tribunale»

da Comitato Atis     4757   0   1   0   1   0
«Il Tribunale della Storia. La Storia in Tribunale»

L’atis, l’associazione ticinese degli insegnanti di storia, ha deciso di organizzare per i dieci anni di attività un convegno sul tema «Storia, memoria e giustizia. La storia in tribunale e il tribunale della storia».

Il convegno si inserisce in una serie di attività dal titolo «Giustizia internazionale - Diritti umani» vuole riflettere sul ruolo e lo sviluppo dei Diritti umani nel corso dell'ultimo secolo.

Uscite

Data dell'uscita
Settembre 27, 2013
Destinazione
Venerdì 27 settembre 2013, dalle ore alle 8.45 alle 16.30, al Liceo Cantonale di Lugano 1 ha luogo la giornata di studi dal titolo «Il Tribunale della Storia. La Storia in Tribunale».

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§