fbpx
Skip to main content

Concerti e Teatro

Per l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia l'organizzazione di concerti rappresenta una straordinaria opportunità per trasmettere delle conoscenze storiche attraverso fonti orali o canore che sono entrate nella storia e nella mentalità contemporanee. 

Inoltre l'atis promuove e collabora alla realizzazone di spettacoli teatrali a sfondo storico o di particolare valore civile.

L'incontro tra gli studenti e la memoria storica è infatti un momento essenziale per costruire una vera conoscenza che non sia meramente nozionistica ma possa invece diventare parte integrante dell'identità singola di ogni giovane. 

 

 

 

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Per Ordine
Dettagli
CONCERTO: Musica armena
CA Comitato Atis 15783 0 1 0 0

Concerti

Titolo del concerto
Data del concerto
Ora del concerto
20.00
Luogo del concerto
Cinema Lux di Massagno

Nel corso delle attività organizzate per la Giornata della Memoria, i musicisti Maurizio Redegoso Kharitian (viola) e Aram Ipekdjian (duduk) presentano al cinema Lux e nelle scuole un piccolo repertorio di musica armena.  

«Osti, banditi e preti celano ambigui segreti...». Spettacolo teatrale storico e didattico
CA Comitato Atis 18005 0 1 0 1

Concerti

Gruppo o solista
Data del concerto
Ora del concerto
20.30
Luogo del concerto
Sala Sopracenerina, Locarno

Per l'eccezionale ricorrenza del 500° anniversario dell'entrata del locarnese nella Confederazione Svizzera, verrà proposto uno spettacolo inedito. Grazie alla collaborazione della storica Simona Canevascini, che ha gentilmente messo a disposizione il frutto delle sue ricerche (analisi di più di 4000 processi!), si è potuto ricostruire in maniera meticolosa la vita sociale del baliaggio di Locarno di fine 1700.

"Alle porte della città, parole e musiche nomadi": Guarda e ascolta il concerto dei Muzikanti di Balval
CA Comitato Atis 18853 0 4 0 0

Concerti

Gruppo o solista
Data del concerto
Ora del concerto
20.30
Luogo del concerto
Centro evangelico, Via Landriani 10, 6900 LUGANO

Nell'ambito delle attività organizzate dall'atis per la Giornata della Memoria, la sera di lunedì 21 marzo, alle 20.15, presso il Centro evangelico di Lugano (via Landriani 10), si è tenuto l’evento “Alle porte della città, parole e musiche nomadi” con la partecipazione di Giorgio Bezzecchi, di Maurizio Pagani e del gruppo «I Muzikanti di Balval» (http://www.myspace.com/imuzikanti), una piccola orchestra balcanica la cui fonte di ispirazione primaria è la musica Rom.

La serata è arricchita dal concerto del gruppo «I Muzikanti di Balval» (http://www.myspace.com/imuzikanti), una piccola orchestra balcanica, guidata dal maestro fisarmonicista Jovica Jovic, la cui fonte di ispirazione primaria è la musica Rom.

«Pirandello Project». Un teatro civile senza parole
CA Comitato Atis 19489 0 6 0 0

Concerti

Titolo del concerto
Gruppo o solista
Data del concerto
Ora del concerto
20:30
Luogo del concerto
Il Foce, via foce 1 – 6900 Lugano

La pièce senza parole mette in scena le vicende una troupe di teatro di burattini in fuga verso una terra dove l'immaginario è ancora consentito.
Teatteri Metamorfoosi presenta uno spettacolo poetico dove la pura magia dell’immaginazione si trasforma in un atto di riappropriazione della propria vita; in cui l’immaginazione non è una via di fuga dalla realtà, ma uno strumento per darle forma.

"Festa d'Aprile": la resistenza in concerto
CA Comitato Atis 14678 0 9 0 0

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Luogo

Concerti

Titolo del concerto
Gruppo o solista
Data del concerto
Ora del concerto
20.30
Luogo del concerto
Lugano, Chiesa evangelica

Il gruppo italiano di canzoni popolari “Collettivo del Brumaio” presenta uno spettacolo composto da dieci canzoni del repertorio resistenziale, intercalate da letture di spezzoni di testi – romanzi o memorie – sulla Resistenza e dalla proiezione di immagini fotografiche d'epoca.

L'Emigrazione in concerto
CA Comitato Atis 17150 0 4 0 0

Concerti

Gruppo o solista
Data del concerto
Ora del concerto
20.30
Luogo del concerto
Centro evangelico, via Landriani 10, 6900 LUGANO

Il gruppo italiano di canzoni popolari “Collettivo del Brumaio” presenta presenta uno spettacolo composto composto da alcune canzoni popolari italiane, intercalate da letture di testi (soprattutto brani di lettere) e dalla proiezione di immagini fotografiche d'epoca, per una durata complessiva di circa un'ora - un’ora e un quarto.

6 risultati - visualizzati 1 - 6

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch