Assemblea annuale 2026
L'assemblea annuale dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia si terrà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17.30 nell'Aula magna della Scuola media di Massagno (Via Cabione 22, 6900 Masasgno, Svizzera). Seguirà alle ore 18.30 la presentazione del libro di Rosario Talarico e di Gianni Tavarini “Il Ticino nella storia” (Dadò – 2025).
Durante l’assemblea sarà presentato il rapporto di attività dello scorso anno e si approveranno i conti consuntivi dell’associazione. Avrai anche l’opportunità di essere informata/o sul programma che l’atis sta allestendo per l’anno in corso, in particolare sulla terza edizione del festival Echi di storia che si terrà dal 28 al 31 maggio 2026.Avrai anche l’opportunità di essere informata/o sul programma che l’atis sta allestendo per l’anno in corso.
Insegnanti di storia di tutta la Svizzera uniamoci!
Perché ti chiediamo con tutto il cuore di partecipare all’Assemblea? L’atis richiama le sue socie e i suoi soci a partecipare all’assemblea per testimoniare il loro attaccamento all’insegnamento della storia nelle scuole svizzere. Diverse riforme in attuazione a livello federale e cantonale potrebbero avere delle gravi ripercussioni sull’insegnamento della nostra disciplina, come già è successo in alcuni dove lo spazio per la storia è stato ridotto nella griglia oraria.
Conscia della situazione, la Società svizzera di storia ha prodotto un «Appello per la formazione storica», che vi alleghiamo, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza per la società tutta di un valido insegnamento della storia.
L’atis intende promuovere nei prossimi mesi una giornata di riflessione sullo stato dell’insegnamento della nostra disciplina nei vari settori della scuola ticinese. Dei veri e propri “Stati generali della storia” in cui ognuno di noi potrà esporre la sua esperienza
Attualmente alcuni membri del comitato sono dimissionari: l’atis invita le socie e i soci che desiderano far parte del comitato a proporsi durante l’assemblea.
Se non l’avessi ancora fatto, ti invitiamo a rinnovare la tua adesione alla nostra Associa-zione versando la quota sociale di fr. 30.- (CCP 69-9762-5; IBAN CH04 8037 5000 1063 6093 9).
In allegato troverai la cedola di versamento.
Nell’attesa di incontrarti e ringraziandoti per il tuo sostegno, ti salutiamo molto cordialmente.
