fbpx
Skip to main content
Neutralità e diplomazia umanitaria. Strumenti per un nuovo ruolo

«Neutralità e diplomazia umanitaria. Strumenti per un nuovo ruolo». Conferenza di Peter Maurer

141 1 2 0 1
Neutralità e diplomazia umanitaria. Strumenti per un nuovo ruolo

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica

Conferenze

Data della conferenza
Dicembre 04, 2023
Luogo della conferenza
Lugano, Albergo Lugano Dante
Ora della conferenza
18.00
Primo relatore

Coscienza svizzera, in collaborazione con l'atis presenta la conferenza dell'ambasciatore Peter Maurer sul tema "Neutralità e diplomazia umanitaria. Strumenti per un nuovo ruolo".

Stiamo vivendo un contesto geostrategico in rapida evoluzione, forse una «svolta epocale» (T. Winkler). Il ritmo incalzante delle crisi (Georgia, Crimea, Ucraina, Israele...), il narrativo e la guerra ibrida che li accompagnano mostrano che l’aggressione dell’Ucraina non è un semplice conflitto territoriale, ma un’offensiva di Putin contro l’Occidente, la democrazia, lo Stato di diritto, la pace e la stabilità.

Come può - e deve - reagire un piccolo Paese come la Svizzera, al centro dell’Europa, a queste urgenti realtà? Quali sono i suoi obblighi nei confronti di sé stessa, delle comunità circostanti che condividono i nostri valori, e al di là, nel mondo? Come conciliare neutralità, (in)capacità di difesa, sovranità e difesa dei propri interessi con cooperazione internazionale e solidarietà?

Ne parliamo con un testimone d’eccezione, Peter Maurer che ha vissuto con alte responsabilità la politica estera svizzera degli ultimi decenni, dalla caduta del muro di Berlino, all’adesione all’ONU, alla presidenza del Comitato internazionale della Croce Rossa.

§§

Peter Maurer, storico e giurista di formazione, ambasciatore e rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite, Segretario di Stato per gli affari esteri, Presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa; dal 2022 presiede il Consiglio d’amministrazione del Basel Institute on Governance.

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Neutralità e diplomazia umanitaria_4.XII.2023
    164 KB
    1

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch