«Carl Schmitt nel suo e nel nostro tempo»
Risorse atis
Conferenze
Giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 18.30 si tiene alla Biblioteca della Salita dei Frati di Lugano una conferenza del professor Carlo Galli dal titolo «Carl Schmitt nel suo e nel nostro tempo». La conferenza è svolta in collaborazione con la Società filosofica della Svizzera italiana.
LA CONFERENZA
La conferenza proporrà alcune chiavi di lettura del pensiero di Carl Schmitt, ricostruendone le strutture fondamentali attorno ai concetti di eccezione, decisione e forma.
Saranno inoltre offerti strumenti per collocare il pensiero schmittiano nel contesto della storia delle dottrine politiche e del quadro politico del suo tempo, indicando infine alcune possibili applicazioni delle sue categorie interpretative per la comprensione della politica contemporanea.
In allegato è disponibile la locandina d'invito alla conferenza.
IL RELATORE
![]() |
Nato a Modena nel 1950, Carlo Galli è stato professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna. I suoi studi si concentrano sulla storia del pensiero politico continentale, con particolare attenzione ad alcuni concetti chiave della moderna razionalità politica. |
I MODERATORI
Lorenzo Ravano insegna Storia presso il Liceo di Lugano 3. Ha conseguito il dottorato di ricerca in storia delle dottrine politiche all' Università di Bologna ed è stato ricercatore presso l'Université Paris Nanterre.
Manuel Camassa insegna Filosofia presso il Liceo di Lugano 2. Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Lucerna.
L'ORGANIZZAZIONE
![]() |
![]() |



