fbpx
Skip to main content

Manifestazioni

Im_Cat_Manifestazioni

«Ogni storia scritta nasce dagli interrogativi della nostra coscienza ed è quindi, in senso generale, un processo di autocoscienza, inteso a rispondere alle questioni che il presente pone al passato e a cui il passato risponde mettendo a disposizione il suo archivio di fatti e documenti da selezionare e interpretare. Si potrebbe altresì dire che la ricerca storica è chiamata a soddisfare un'esigenza di costruzione di identità».
M. Salvatori, Il Novecento. Un'Introduzione. Laterza, 2002.

Fin dalla sua fondazione, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia non si è imposta solo il compito di sviluppare un discorso prettamente didattico. Consapevole del valore democratico dell'insegnamento della storia, l'atis intende partecipare a manifestazioni e appuntamenti che possano sviluppare la riflessione su questoni che ritiene cruciali per la costruzione di una identità storica nelle giovani generazioni.

Fedele a questa sua missione, l'atis ha partecupato a una serie di appuntamenti e manifestazioni.

In questa sezione sono testimoniate manifestazioni organizzato dall'atis o a cui l'atis ha partecipato.

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Per Ordine
Dettagli
SERATA PUBBLICA: «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno»
CA Comitato Atis 7574 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Gennaio 26, 2016

L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia e la Comunità armena Ticino, con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2014-2017,  in occasione del Giorno della memoria invitano alla serata pubblica «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno» martedì 26 gennaio 2016 al Cinema Lux di Massagno alle ore 20.00.

Festival Diritti Umani
CA Comitato Atis 7572 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Settembre 25, 2014
Sito della manifestazione

Quattro giorni a Lugano per portare il tema dei Diritti Umani al centro di dibattiti, per promuovere la presa di coscienza tra un ampio pubblico, per denunciare senza condiscenza le violazioni dei Diritti Umani, per dare spazio a coloro che si impegnano per il rispetto di questi diritti, per sostenere e dare visibilità alle campagne che operano in favore della dignità umana.

«Hotel Rwanda»
CA Comitato Atis 9773 1 1 0 0

Manifestazioni

Data
Gennaio 26, 2014

In occasione della giornata della memoria 2014, l'atis invita tutti gli interessati alla visione del film di Terry George «Hotel Rwanda» domenica 26 gennaio 2014 alle ore 20.30 al Cinema Lux di Massagno.

Giustizia internazionale. Diritti umani. Storia. Memoria. Prospettive
CA Comitato Atis 8127 0 2 0 0

Manifestazioni

Data
Settembre 11, 2013

Dall'11 settembre al 3 ottobre 2013, il Liceo cantonale di Lugano 1 (Viale Carlo Cattaneo 4) ospita il Forum «Giustizia internazionale Diritti umani. Storia. Memoria. Prospettive».

Il Forum si compone di tre incontri serali, di un’esposizione e di un convegno storico.

In allegato è possibile scaricare il programma dettagliato delle attività.

«Missing - Scomparso»
V Visitatore 11410 1 4 0 1

Manifestazioni

Data
Gennaio 27, 2013

In occasione della giornata della memoria 2013, l'atis invita tutti gli interessati alla visione del film di Costa-Gavras «Missing - Scomparso» domenica 27 gennaio 2013 alle ore 20.30 al Cinema Lux di Massagno.

“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera”
CA Comitato Atis 7065 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Aprile 13, 2012

“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera” è una mostra nata da una collaborazione fra la Biblioteca nazionale svizzera e il Dizionario storico della Svizzera (DSS) che illustra la genesi di opere complesse come quelle enciclopediche, alla cui base vi è la parola, che va pensata, articolata, contestualizzata, eventualmente tradotta.

L'atis collabora con la manifestazione curandone l'aspetto didattico, attraverso l'elaborazione di alcune schede per le scuole e una visita guidata rivolta ai docenti sabato 21 aprile 2012. Martedì 22 maggio 2012, inoltre, l'associazione ha organizzato una conferenza con la partecipazione di Orazio Martinetti e Oscar Mazzoleni.

«Agorà. Il mondo cambiò per sempre»
CA Comitato Atis 7751 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Settembre 07, 2011

L'atis promuove la visione del film di Alejandro Amenabar "Agorà" al Cinema Lux di Massagno mercoledì 7 settembre 2011 alle ore 20.15.

Dopo la visione del film si prevede una libera discussione sui temi emersi dalla proiezione della pellicola.

L'entrata è gratuita e aperta a tutti.

Chiasso 1945
CA Comitato Atis 13987 0 1 0 0

Manifestazioni

Organizzatore:
Data
Aprile 27, 2010
Sito della manifestazione

Durante la seconda guerra mondiale la cittadina di Chiasso fu più volte toccata da vicende belliche. In particolare, oltre al continuo afflusso di profughi, vi furono alcuni attacchi effettuati per errore a danno della stazione ferroviaria.
Il momento più drammatico fu il tentativo di una colonna militare tedesca in ritirata di attraversare la frontiera il 27 e 28 aprile 1945.

L'Atis a Trasguardi 2009
CA Comitato Atis 9141 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Ottobre 09, 2010
Sito della manifestazione

All'interno di Trasguardi 2009 "Solidarietà oltre la crisi" si è svolta una rassegna documentaristica sul tema "la crisi alimentare mondiale" a cui l'atis ha partecipato.

9 risultati - visualizzati 1 - 9

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch