fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Edizioni

L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia partecipa alla crescita culturale degli insegnanti della Svizzera italiana contribuente finanziamente alla pubblicazione di opere di carattere storico meritevoli di essere utilizzati anche dai docenti e dagli studenti nelle loro aule.

Dal 2016, l’Atis, in collaborazione con l’editore Giampiero Casagrande, presenta inoltre al pubblico la collana «Atis / Quaderni di storia svizzera» che si propone di pubblicare in lingua italiana monografie e e raccolte collettanee inerenti la storia svizzera, già apparse in lingua francese o tedesca. 

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Per Ordine
Dettagli
Bruna Cases - "Diario"
CA Comitato Atis 515 1 2 0 0

Il il 15 gennaio sarà disponibile nelle librerie del Cantone Ticino il «Diario, Bruna Cases» (Edizioni Abendstern, 2022), con la prefazione dello storico e giornalista Pietro Montorfani, la postfazione del già Comandante del corpo delle guardie di confine IV Fiorenzo Rossinelli, e un’intervista di Simona Sala.

Didactica Historica. Revue suisse pour l’enseignement de l’histoire
CA Comitato Atis 393 0 1 0 0

«Didactica Historica. Revue suisse pour l'enseignement de l'histoire» è una rivista che si concentra su pratiche e risorse nell'insegnamento della storia.

Coordinazione nazionale delle associazioni di didattica della storia in Svizzera (CODHIS)
CA Comitato Atis 376 0 1 0 0

Nella primavera del 2009 è nata la Società svizzera di didattica della storia, il cui nome esteso è Coordination nationale des associations de didactique de l’histoire en suisse (CODHIS).

Schermata 2021-12-18 alle 16.29.22
CA Comitato Atis 406 0 2 0 0

L'atis pubblica l'intero archivio della rivista di didattica "Le Cartable de Clio" (2001-2013).

La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier
CA Comitato Atis 9279 0 1 0 2

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Fonte secondaria

Come prima pubblicazione Atis propone la traduzione del testo di Pietro Boschetti dal titolo “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”. Il volume, introdotto dalla prefazione di Jean-François Bergier, rappresenta un sunto imprescindibile delle oltre 11.000 pagine dei lavori della Commissione Indipendente d’Esperti Svizzera – Seconda guerra mondiale CIE).

Atis - Quaderni di storia svizzera - Presentazione della collana
CA Comitato Atis 9743 0 2 0 0
L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, in collaborazione con l’editore Giampiero Casagrande, presenta al pubblico la collana «Atis / Quaderni di storia svizzera» che si propone di pubblicare in lingua italiana monografie e e raccolte collettanee inerenti la storia svizzera, già apparse in lingua francese o tedesca. 
Finalità
CA Comitato Atis 51790 0 2 0 0

 L'Associazione ticinese insegnanti di storia intende promuovere la cooperazione tra docenti di storia appartenenti a diversi ordini di scuola.

7 risultati - visualizzati 1 - 7

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch