fbpx
Skip to main content
«Babi Yar. Context»: testimonianze

«Babi Yar. Context»: testimoni, vittime, perpetratori - Le deposizioni ai processi

995 4 2 0 0
«Babi Yar. Context»: testimonianze

Babi Yar. Context, uno dei lavori più sconvolgenti presentati nel 2021 al festival di Cannes, si basa interamente su filmati e materiali d’archivio. Il film del regista ucraino Sergei Loznitsa ricrea gli eventi che nel settembre 1941 conducono al massacro di 33'771 ebrei nella Kiev occupata dai nazisti e si sofferma su ciò che accade dopo la tragedia.

All'interno del film-documentario sono presenate alcune testimonianze di vittime, di testimoni oculari e di perpetratori del massacro. 

Il Babyn Yar Holocaust Memorial Center ha messo a disposizione su YouTube le testimonianze estratte dal film-documentario.

In particolare riproduciamo:

  • La testimonianza di Dina Pronicheva al processo del caso n. 1679 "Sulle atrocità commesse dagli invasori fascisti sul territorio della RSS ucraina". Kiev. 24 gennaio. 1946.
  • Testimonianza di Hans Isenmann, Obergefreiter della Divisione SS “Viking”, al processo del caso n. 1679 "Sulle atrocità commesse dagli invasori fascisti sul territorio della RSS ucraina". Kiev, 19 gennaio 1946.
  • La testimonianza di Wachtmeister Boris Drachenfels-Kaljuveri, del battaglione di polizia "Ostland", al processo del caso n. 1679 "Sulle atrocità commesse dagli invasori fascisti sul territorio della RSS ucraina". Kiev, 22 gennaio 1946.
  • La testimonianza del professor Vladimir Mikhailovich Artobolevsky al processo del caso n. 1679 "Sulle atrocità commesse dagli invasori fascisti sul territorio della RSS ucraina". Kiev, 24 gennaio 1946.

Guarda le testimonianze (sottotitoli in inglese):


ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch