fbpx
Skip to main content

Storia dell'Ambiente: Materiali didattici

14204 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Luogo

Parlando di Storia dell'ambiente, gli storici Marco Armiero e Stefania Barca scrivono che «si tratta di qualcosa di ambizioso, un progetto che vuole mettere in discussione lo stesso statuto epistemologico delle scienze storiche, lanciando una sfida: rimettere la natura dentro la storia, e riscrivere i libri guardando al modo in cui gruppi, società, nazioni, individui e culture hanno interagito coi loro ambienti, e sono stati influenzati da essi». (M. Armiero, S. Branca, Storia dell'ambiente: una introduzione. Carocci. 2004].

L'atis vuole dare un piccolo comtributo a questo recente settore storiografico fornendo alcuni materiali che possono approfondire la storia del rapporto tra uomo e ambiente nel corso del Novecento.

La storia dell'ambiente ha fortemente contribuito al rinnovamento delle scienze storiche, riportando la natura al centro delle vicende umane e confrontandosi con problemi generalmente rimossi dalla storiografia: acque, boschi, animali, ma anche città e industria.

La storia dell’ambiente è una disciplina figlia del pensiero ecologista che si è sviluppata a partire dagli anni sessanta. Essa pone l’uomo al centro della storia come entità inscindibile dall'ambiente naturale in cui vive: senza conoscere i rapporti tra questi due attori – l’uomo e la natura – non è possibile interpretare la storia umana.

Per raggiungere tale obiettivo la storia dell’ambiente agisce su scale temporali diverse, considerando i processi ecologici e umani su lungo e breve periodo. Gli strumenti di base della storia dell’ambiente non sono solo quelli storici, ma anche delle scienze naturali, sociali ed economiche.

La storia dell’ambiente analizza l’occidentalizzazione del mondo e la ricerca che nei secoli l’uomo occidentale ha intrapreso per disporre di risorse. Il concetto di risorsa è fondamentale nella storia dell’ambiente, poiché mette in stretta relazione economia ed ecologia, e allo stesso tempo determina una necessaria riflessione sociale sull’accesso alle risorse.

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch