fbpx
Skip to main content

Bibliografia

CA
4716 0 0 0 0

In relazione all'emigrazione italiana in Svizzera e alla storia attraverso le lettere si rimanda alla seguente bibliografia.

 

Storiografia

Sanfilippo Matteo, “Un’occasione mancata? A proposito di un libro di David A. Gerber sulle lettere degli emigranti”, in Studi Emigrazione, XLV, n.170, 2008.

 

Emigrazione italiana

Bevilacqua Piero, De Clementi Andreina, Franzina Emilio (a.c.d.), Storia dell'emigrazione italiana, Roma: Donzelli, 2001-2002.

Cerutti Mauro, “Un secolo di emigrazione italiana in Svizzera (1870-1970), attraverso le fonti dell'Archivio federale”, In Studien und Quellen n.20, 1994, pp.11-104.

Piguet Etienne, L’immigration en Suisse depuis 1948, Zürich : Seismo, 2005.

 

Studi

Barcella Paolo, Percorsi dell’emigrazione italiana in Svizzera tra fonti orali e scritture di gente comune (1946-1974), Tesi di dottorato, Genova-Losanna, 2010.

Rovere Giovanni, Testi d’italiano popolare: autobiografie di lavoratori e figli di lavoratori emigrati. Analisi sociolinguistica, 1977.

Sala Roberto e Massariello Merzagora Giovanna, Radio Colonia. Emigrati italiani in Germania scrivono alla radio, Milano: UTET, 2006.

 

Altro

“Immigrazione”, in DSS. Dizionario Storico della Svizzera: http://www.hls-dhs-dss.ch/index.php

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch